SettimanaSport

 

Cari lettori bentornati su SettimanaSport, la rubrica sportiva riguardante lo sport a Genova. Senza perdere tempo partiamo subito con l'analizzare le partite.

Partiamo ovviamente dal CALCIO:

Serie A:

- Empoli 0-0 Genoa

Il Genoa strappa un punto importante ad Empoli e ottiene così l'ottavo risultato utile consecutivo. Partita abbastanza scialba in quel del Castellani. Nel primo tempo il grifo non sembra neanche essere sceso in campo, ma gli azzurri non riescono a sfruttare le occasioni. Nella seconda frazioni partita più equilibrata con l'Empoli che prende un palo grazie al tiro di Cambiaghi (deviato da De Winter proprio sul legno; più tardi arriva anche l'esordio di Vitinha, che entra bene lottando e tenendo il pallone. Nel finale, però, si fa squalificare proprio il belga De Winter (somma di ammonizioni) in un pomeriggio nerissimo per l'ex di giornata. Densissima presenza dei genoani, 4000 giunti fino in toscana a sostegno della squadra, e bella dimostrazione di rispetto dei tifosi di casa, che prima dell'inizio della partita espongono uno striscione per Claudio Spagnolo, in occasione del 29 anniversario della scomparsa di "Spagna". Con questo punto ottenuto il grifo vola a 29 punti e rimane al 11 posto (complice il pareggio del Monza a Udine).. Il prossimo turno per i rossoblù sarà contro l'Atalanta al Ferraris domenica alle 18.

Serie B:

- Sampdoria 2-2 Modena

I blucerchiati ottengono un pareggio contro una delle migliori squadre del campionato, ma nonostante questo c'è del rammarico perché il primo tempo è stato chiuso sul 2-0 (che poteva anche essere 3-0). Parte subito forte il Doria che sblocca il matche al 22' con l'uruguaiano Gonzalez che su un corner battuto da Askildesn. Bravo nello stacco e nel colpire la palla. Secondo gol in stagione per il giocatore di proprietà della Juve. Una decina di minuti dopo arriva anche il raddoppio siglato Alvarez (primo gol per lui in blucerchiato). Destro all'angolino preciso e potente sullo scarico di Seba Esposito. Sul finale di primo tempo c'è tempo anche tempo per la traversa di Kasami. Insomma primo tempo Samp straripante. Nel secondo invece molto peggio e il Modena ne approfitta e, al 59', Piccini, in modo scoordinato, causa un rifìgore per fallo di mano. Dal dischetto si presenta l'ex Palumbo che non absglia e buca Stankovic. A meno di 10 dalla fine della partita, Stojanovic (in netto ritardo) stende Cotali e procura il secondo rigore di serata. Dal dischetto va sempre Palumbo che purga Stankovic per la seconda volta. Al Ferraris finisce 2-2 con la Samp che allunga a +5 sulla zona retrocessione. Il prossimo impegno sarà Pisa contro una squadra affamata di punti.

Serie C:

- Torres 0-1 Sestri Levante

Il Sestri espugna la Sardegna battendo la Torres grazie alla rete del difensore goleador Massimiliano Pane su rigore al 43'. Pane con questa rete sale a quota 4 (soprannome azzeccatissimo).  Buona prestazione della squadra di mister Barilari che permette di raggiungere la Vis Pesaro coi punti e quindi sperare sempre di piΓΉ nella salvezza grazie alla seconda vittoria ottenuta nel girone di ritorno. In questo 2024 il Sestri Γ¨ stato battuto solo due volte, portando a casa 2 vittorie e un pareggio su 5 partite. Tutti speriamo nella salvezza del Sestri. Il prossimo impegno sarΓ  in casa contro il Perugia.

- Arezzo 0-0 Virtus Entella

Pareggio a reti bianche in toscana per i biancazzurri di mister Gallo. Prestazione solida che ha portato al 4 pareggio consecutivo e comunque mantiene i chiavaresi all'ottavo posto in piena zona playoff. I tifosi possono sperare di arrivare anche in zone un po' piΓΉ alte dopo l'inizio di campionato molto altalenante. Buona prestazione dl blucerchiato Montevago. Prossimo turno per l'Entella in casa contro un'altra compahgine toscana, la Carrarese.

PALLANUOTO:

Sempre ferma la Pro Recco (fino al 24/02)

RUGBY:

Settimana di stop anche per il CUS (per l'inizo del 6 nazioni) si riprenderΓ  settimana prossima a Varese contro il Varese.

Grazie per essere arrivati fino alla fine di questa ennesima settimana, ci vediamo settimana prossima per analizzare i risultati di questo weekend. Grazie mille e buona giornata.


Edoardo Bologna


Commenti