Campionati studenteschi gozzo a remi 22/23


E rieccoci qui, 19 maggio 2023, in un nuovo capitolo dei fantastici ed esilaranti campionati studenteschi dei gozzi a remi.

Nelle "limpide" acque del porto antico si sono sfidati in un testa a testa con punteggio a tempo, i vari equipaggi maschili, femminili e misti delle quattro scuole che hanno aderito a questo evento che sono: Giorgi, Cardarelli, Montale, e ovviamente il Nautico San Giorgio.

La giornata che si Γ¨ presentata  non Γ¨ stata delle migliori, ma nulla ha fermato lo staff e tutti gli organizzatori del campionato.

Sentiamo cosa ci ha detto uno degli organizzatori, membro dell'Associazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso: "Genova ha un'importante tradizione remiera ed Γ¨ giusto che questa venga coltivata, continuata e diffusa anche attraverso lo sport nelle scuole, perchΓ© questo sport davvero merita di andare avanti per il suo fascino e per la sua storia. Per i ragazzi della Gazzetta posso dire che sicuramente Γ¨ uno sport molto interessante e molto faticoso, che dΓ  la possibilitΓ  di scoprire Genova da un altro punto di vista ovvero quello del mare, e questi eventi sono delle possibilitΓ  per tutti i ragazzi che volessero cominciare questo sport".

E adesso le parole del presidente del Comitato Regionale Canottieri Voltri,  Tommaso Priano, a te la linea: "Abbiamo fatto queste gare per portare nelle scuole questo tipo di sport che Γ¨ canottaggio a sedile fisso e che ha dato la possibilitΓ  di confrontare i vari istituti in quella che puΓ² essere una buona e sana gara sportiva. Purtroppo il tempo oggi non Γ¨ stato di grande aiuto, siamo comunque contentissimi di questa grande partecipazione e che vinca il migliore!"

I nostri ragazzi oggi si sfideranno con le altre scuole per portarsi a casa la vittoria o comunque un buon posizionamento in classifica per dimostrate le loro ottime capacitΓ  atletiche. Tutti i presenti eseguiranno la gara su questi due gozzi:


Abbiamo assistito a delle gare, signori e signore, davvero affascinanti. 

Tutti gli atleti e atlete hanno dato il massimo dimostrando la passione e la bellezza che possiede questo sport che, avevano ragione da vendere gli organizzatori, non va perso, va continuato e va fatto crescere sempre di piΓΉ. E per una cittΓ  come Genova Γ¨ fondamentale diffondere questa passione.




A seguire la classifica finale:


I nostri migliori complimenti a tutti i e le partecipanti, ci avete regalato dei momenti meravigliosi!

Filippo Romanelli & Noemi Cafferata









Commenti