Cobra Kai: il sequel di Karate Kid
Cobra Kai Γ¨ una sere tv statunitense, uscita con la prima stagione nel 2018, puΓ² essere identificata come un sequel o uno spin off della celebre saga di film anni 80/90 Karate Kid.
La trama Γ¨ molto semplice: 34 anni dopo il celebre sconto nella finale del torneo di karate "All Valley" tra Daniel Larusso, guidato dal maestro Miyagi e Johnny Lawrence, campione del Cobra Kai, guidato dal sensei Krease, i due, ormai adulti, si ritrovano a fare i conti con la vita di tutti i giorni.
Daniel Larusso Γ¨ diventato un uomo di successo, a capo di una catena di autoconcessionarie, si Γ¨ realizzato, creandosi una famiglia da sogno con una casa da urlo.
Per Johnny Lawrence le cose invece non sono andate proprio bene, l'uomo si Γ¨ ritrovato separato dopo una relazione dalla quale ha avuto un figlio (Robbie, che sarΓ fondamentale per il futuro della serie) e a vivere in uno squallido monolocale all'interno di un complesso di appartamenti "low cost" nella periferia di Los Angeles.
A svoltare perΓ² la vita di Johnny c'Γ¨ un ragazzo, vicino di casa di Lawrence, da poco trasferitosi in cittΓ , il suo nome Γ¨ Miguel Diaz.
Miguel Γ¨ il classico ragazzo nerd: intelligente, fragile, semplice e timido, fin dal suo ingresso a scuola viene preso di mira dai bulli (scuola frequentata anche da Sam, la figlia di Daniel Larusso), che lo perseguitano fino alla porta di casa.
à così che avviene il primo incontro tra Miguel e Johnny, l'ex karateka si ritrova a dover difendere l'adolescente da dei ragazzetti che si credono più forti di lui, ma Johnny sfoderando delle mosse di karate li mette tutti k.o., Miguel impressionato, chiede all'ex co-campione dell'All Valley di insegnarli tutti i segreti dell'arte del karate.
Questo evento segna Johnny che dopo aver toccato il fondo, decide di dare una svolta alla sua vita grazie al karate: aprire il suo dojo, che chiama proprio Cobra Kai, come il dojo in cui militava quando era ragazzino.
Si riapre così la faida/guerra tra i due dojo della valle, che insegnano un karate molto differente l'uno dall'altro, il Cobra Kai ha un approccio al karate molto più fisico e violento, con il suo inconfondibile motto "strike first, strike hard, no mercy" (dall'inglese: colpisci prima, colpisci duro, nessuna pietà ); mentre il Miyagi Do ha un approccio più mentale e spirituale a quest'antichissima arte.
La sfida Γ¨ aperta, chi riuscirΓ a imporsi sull'altro dojo, portandosi a casa il primo posto al torneo All Valley ?
NicolΓ² Benvenuto
Commenti
Posta un commento