La Nina VI continua a navigare!


La Nina VI in navigazione

Tutti voi conoscete “Nina VI” , vero? E’ la nostra barca a vela d’epoca del 1960, Γ¨ la “Vespucci” del nostro Istituto Nautico. Due parole per descriverla a chi non la conosce. “Nina VI” Γ¨ una imbarcazione “classica” a vela in legno, costruita nel 1960 dal prestigioso Cantiere Sangermani di Lavagna su progetto di Phil Rhodes. L’imbarcazione (aggiungendo poche dotazioni) puΓ² navigare senza alcun limite dalla costa, volendo potrebbe persino fare la traversata atlantica. “Nina VI” Γ¨ nata come barca da regata ma al tempo stesso anche yacht di prestigio. Costruita per l’esperto regatante Mazzucchelli, la sesta barca che lui ha posseduto, da cui il nome, ha vinto nella sua categoria la nota Regata della Giraglia nel 1961 e nel 1963 e un’apposita targa avvitata sulla plancia ricorda con vanto questi successi.
Dopo alcuni anni di disarmo, Γ¨ stata donata nel 2015 all'Istituto Nautico con le certificazioni scadute, dove Γ¨ stata presa in carico dagli studenti del nostro Istituto che con entusiasmo hanno riparato, pulito e sostituito tutti i componenti danneggiati durante le ore di esercitazione e anche nel loro tempo libero. E hanno anche imparato a far navigare questa elegantissima signora del mare perchΓ©, essendo del 1960, non Γ¨ una barca semplice da gestire e manovrare quando si naviga a vela. “Nina VI” non Γ¨ soltanto una semplice imbarcazione da diporto, da riparare e riportare all’antico splendore. E’ anche un laboratorio galleggiante dove noi allievi possiamo lavorare studiando soluzioni innovative per farla ancora piΓΉ efficiente, sicura e bella.
La Nina VI pronta per le pulizie della carena

Il battesimo del 2016

Dopo le dovute riparazioni la Nina VI ha ripreso il mare e fatto bella figura in varie manifestazioni: il Battesimo nel 2016 per festeggiare il rinnovo delle Certificazioni per navigare; la presentazione a “Orientamenti” nel 2017; la partecipazione al Raduno Vele d’Epoca e alla Regata MilleVele nel 2018, la partecipazione al Festival del Mare nel 2019.
Il raduno Vele d'Epoca del 2018



Scheda tecnica :
Due alberi da 20 e 10m di altezza, 16,3m di lunghezza, larga 4m, 25t di dislocamento. Motore da 100CV e portata di 10 persone, carena con chiglia lunga. Pescaggio 2m (3m con la deriva mobile abbassata). Ha la dinette, la cucina, tre cabine e 2 wc per 10 posti letto. E’ anche dotata di un elettrogeno da 5kw e batterie per complessivi 800Ah per l’alimentazione elettrica dei servizi durante le lunghe traversate a vela. Ha anche l’aria condizionata estiva e invernale, nonchΓ© casse d’acqua dolce per 800 litri. Non solo, la barca ha fatto circa 40 uscite in mare a vela per addestrare l’equipaggio di studenti volontari della nostra Scuola e per regalare ai passeggeri partecipanti l’esperienza di navigazione a vela su una autentica imbarcazione storica. Attualmente la barca Γ¨ sottoposta esclusivamente ai lavori di manutenzione per farsi bella e prepararsi alle prossime Manifestazioni, anche se il Covid ha rallentato un po’ tutte le attivitΓ . 
Se voleste conoscere tutta la storia della barca dall’inizio, potete seguire il profilo Instagram che i ragazzi dell’equipaggio stanno recentemente allestendo, Γ¨ possibile osservare l’imbarcazione  recandosi al molo del nostro Istituto Nautico di Genova vicino all’albero interrato. 
Per visitarla, potete scrivere all’indirizzo email dedicato nina@itnautico.edu.it 
Buon vento! 

Mattia Boselli

Commenti