GNV Virgo: la nuova ammiraglia Γ¨ in arrivo


Finalmente la GNV Virgo ha terminato le prove in mare. Si tratta di una ro-ro pax (cioè un traghetto che trasporta veicoli e persone) la prima e nuova nave alimentata a gas naturale liquefatto e la prima di una lunga serie di navi a utilizzare questo combustibile che verranno costruite entro il 2030.

La nave ha una stazza lorda di 52.300 tonnellate. E' lunga 218 metri e larga 29,60 metri, puΓ² andare a una velocita massima di 25 KTS (circa 46,3 km/h). Ha una capienza massima di 1785 passeggeri in oltre 420 cabine e una capacitΓ  di carico di 2770 metri lineari.

La Virgo Γ¨ la prima nave battente bandiera italiana a usare il nuovo combustibile: l'investimento della GNV nel combustibile meno inquinante garantisce una buona riduzione delle emissioni co2. E' dotata di sistemi di riduzione catalitica selettiva, una tecnologia utilizzata per il controllo delle emissioni che converte gli ossidi di azoto non nocivi  in azoto e vapore acqueo, innocui per la salute. Infine, ha tecnologie di riciclo del calore che permettono di ridurre gli sprechi. 

La GNV Virgo Γ© stata costruita in Cina nel cantiere navale di Guangzhou Shipyard International di Canton. Dopo la partenza dalla Cina si avvierΓ  la sua rotta verso Palermo dove sarΓ  battezzata l'11 dicembre con la tradizionale cerimonia, con madrina per rompere la bottiglia di champagne a prua.

DopodichΓ© entrerΓ  in servizio sulla Genova-Palermo, ma dal prossimo anno potrebbe essere impiegata sulle rotte per la Sardegna, vista l'imminente realizzazione di una nave gemella, la GNV Azzurra.

 Marco Resistente & Jacopo Ferrando


Commenti